Come funziona?
Ogni anno il Consiglio Regionale del Veneto bandisce il Concorso "I giovani nuovi testimoni della memoria" e, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, invita gli Istituti scolastici a partecipare.
Insieme ai tuoi compagni prepara una presentazione digitale di carattere letterario, fotografica, video-cinematografico, musicale o teatrale ...
Gli elaborati dovranno essere il prodotto del lavoro didattico di ricerca, indagine o di elaborazione da parte di gruppi di studenti, anche interclasse, o intere classi.
Ogni Scuola potrà partecipare anche con più Progetti - di classe o interclasse - fino ad un massimo di DUE
Caratteristiche degli elaborati
Partecipa con un Video o una presentazione Powerpoint, o una opera figutativa come ad esempio quadri sculture ....
L’importante è che il file che andrai a generare non superi i 6 minuti di durata.
Perché è importante partecipare?
Per stimolare una riflessione che crei conoscenza e coscienza diffusa sul tema storico della Shoà, dei crimini del nazifascismo. Per conoscere, comprendere, ricordare e opporsi all'antisemitismo e ai sentimenti di odio.
Quali sono gli obiettivi del progetto?
- Far conoscere gli eventi che hanno tragicamente segnato la storia europea del novecento e contrastare i fenomeni del negazionismo, del revisionismo e antisemitismo.
- Favorire lo sviluppo di attività didattiche per la conoscenza e la valorizzazione dell’identità culturale della propria comunità locale.
- Non dimenticare le storie personali di chi ha vissuto qualsiasi tipo di persecuzione e le gesta eroiche di chi è accorso in aiuto degli oppressi
- Accrescere la comprensione, la solidarietà e l’empatia nei confronti “dell’altro”.